COME PUBBLICIZZARE UNO STUDIO MEDICO – 10 MODI PER COMUNICARE LA TUA PROFESSIONALITÀ
Sei un professionista del settore sanitario e ti stai chiedendo come pubblicizzare uno studio medico? In questo articolo troverai 10 consigli utili per promuovere il tuo studio medico e comunicare la tua professionalità. Oggi per ogni dottore è importante presentare in modo efficace il proprio studio medico con strumenti di comunicazione online e offline per illustrare i propri servizi e pubblicizzare lo studio puntando sul marketing medico. Segui i nostri consigli per scoprire come pubblicizzare il tuo studio medico ed avere più pazienti che si affidano alla tua competenza.
Indice
1. Pubblicizzare studio medico – Il tone of voice
2. Come pubblicizzare uno studio medico – Identità aziendale
3. Pubblicità studio medico – Photo Shooting e Video
4. Come pubblicizzare uno studio medico – Sito web user friendly
5. Visibilità studio medico – Google My Business
6. Web marketing sanitario – Pubblicità con i Social
7. Web marketing medico – Campagne pubblicitarie Google
8. Marketing sanitario – Pubblicità offline tradizionale
9. Pubblicizzare uno studio medico – Comunica con la Newsletter
10. Marketing sanitario – Pubbliredazionale su riviste mediche
Tempo di lettura: 5 minuti
1. Pubblicizzare studio medico – Il tone of voice
Fare pubblicità ad uno studio medico richiede una competenza generale nel campo del marketing e della comunicazione ed esperienza specifica nel settore sanitario. Se ti chiedi come pubblicizzare il tuo studio medico tieni conto in primo luogo che è fondamentale utilizzare una comunicazione:
- chiara. Per essere compreso da ogni cliente è importante parlare in termini precisi e diretti, ma allo stesso tempo non eccessivamente tecnici!
- seria. La pubblicità del tuo studio medico deve valorizzare la tua professionalità e affidabilità, quindi è consigliabile non adottare un tone of voice troppo scherzoso o giocoso e puntare su uno stile chiaro e informativo.
- non aggressiva. Il tuo studio medico deve essere punto di riferimento per l’eccellenza dei professionisti, non per una pubblicità dallo stile aggressivo, provocatorio o che punta solo su prezzi competitivi e promozioni. Lo sconto è sempre gradito e quindi non bandito, ma un dottore è scelto per la professionalità!
2. Come pubblicizzare uno studio medico – Identità aziendale
Per pubblicizzare il tuo studio medico inizia curando la sua brand identity. Punta su un marchio chiaro ed efficace, che descriva immediatamente la tua professione o specializzazione. Poi scegli un coordinato grafico aziendale per far sì che il tuo studio medico non passi inosservato: biglietti da visita, carta intestata, block notes, cartella portadocumenti, insegna e altro ancora! La personalizzazione è essenziale per comunicare la professionalità e farsi ricordare.
3. Pubblicità studio medico – Photo Shooting e Video
Il terzo consiglio per te che vuoi sapere come pubblicizzare uno studio medico è quello di valorizzare l’immagine del tuo studio e dei professionisti.
Un photo shooting professionale è oggi indispensabile per presentare il tuo studio, gli strumenti tecnologici utilizzati e i professionisti ai quali il paziente si affiderà. Delle foto di bassa qualità non ispirano a contattare uno studio medico, soprattutto se è la prima volta che ci si rivolge ad esso!
Per conquistare i tuoi attuali e futuri pazienti metterci la faccia dà sempre i suoi risultati: con un video in cui il dottore titolare o il personale racconta la storia dello studio e i suoi servizi aumenterai subito l’empatia e la fiducia dei pazienti nei confronti del tuo studio medico.
Foto e video professionali oggi sono scelte vincenti per pubblicizzare uno studio medico.
4. Come pubblicizzare uno studio medico – Sito web user friendly
Per pubblicizzare uno studio medico, dopo la creazione della brand identity e foto e video professionali, è essenziale avere un sito web responsive nel quale poter presentare lo studio. Il sito web ideale per pubblicizzare uno studio di medicina deve:
- raccontare la storia dello studio, la professionalità dei medici e del personale;
- presentare in modo chiaro i trattamenti medici;
- presentare le sale e i macchinari dello studio;
- offrire una sezione dedicata alle testimonianze dei pazienti;
- mostrare casi clinici e risoluzione/miglioramenti degli stessi;
- avere un blog con articoli SEO oriented che aumentino le visite al sito e l’autorevolezza dello studio;
- offrire un’ottima user experience per agevolare le prenotazioni anche via mobile, consentendo di chiamare lo studio con un clic sul numero telefonico;
- avere, se opportuno, un gestionale per le prenotazioni online.
Un sito web con queste caratteristiche ti aiuterà a migliorare l’immagine agli occhi dei pazienti e a pubblicizzare il tuo studio medico.
5. Visibilità studio medico – Google My Business
Se vuoi pubblicizzare uno studio medico per aumentare il numero di pazienti è importante che gli utenti possano trovarti online e che tu sia geolocalizzato! Per questo è necessario che tu sia su Google per farti trovare su Google Maps e quando le persone fanno online le proprie ricerche! Puoi inserire su Google il tuo studio medico, pubblicando le foto, le informazioni sugli orari di apertura, il link al tuo sito web e lasciando spazio alle recensioni, che aumentano la tua affidabilità.
6. Web marketing sanitario – Pubblicità con i Socials
Se ti chiedi come pubblicizzare il tuo studio di medicina, uno dei modi per farlo è certamente puntare sul marketing sanitario! Il marketing medico include sia il materiale pubblicitario tradizionale offline, sia gli strumenti di web marketing utili per sponsorizzare il tuo studio medico. Sfrutta la potenza dei social network come Instagram, Facebook e gli altri per pubblicare contenuti che comunichino la tua professionalità e altre informazioni pratiche. Condividi contenuti personalizzati attraverso una pianificazione strategica; promuovi lo studio medico con campagne socials sponsorizzate con le quali rivolgerti ad un target specifico, in base alla specializzazione del tuo studio medico.
7. Web marketing medico – Campagne pubblicitarie Google
Per pubblicizzare uno studio medico punta sulle campagne sponsorizzate Google. Questo tipo di advertising si rivolge agli utenti che ricercano online proprio i servizi del tuo studio medico. Utilizza il marketing medico per comparire nella posizione più ambita: la prima pagina di Google! Con le campagne Google il tuo studio medico comparirà tra gli annunci sponsorizzati e sarà facile intercettare i potenziali pazienti della tua zona grazie a una campagna con il target giusto.
8. Marketing sanitario – Pubblicità offline tradizionale
Il web marketing medico oggi è fondamentale per qualsiasi attività, quindi anche per il tuo studio medico. Per pubblicizzare uno studio medico, però, è bene non trascurare mai il tradizionale marketing sanitario, che punta sulla pubblicità attraverso i classici strumenti come volantini e brochure informative. Ogni materiale cartaceo utilizzerà il marchio dello studio, contribuendo a promuovere il tuo studio medico sul territorio di tuo interesse e a non farlo dimenticare.
9. Pubblicizzare uno studio medico – Comunica con la Newsletter
Se ti chiedi come pubblicizzare uno studio medico, un altro modo per farlo è senza dubbio restare sempre in contatto con i pazienti anche attraverso l’invio periodico di una newsletter. I pazienti ti scelgono per la tua professionalità, grazie alla quale si fidano di te e del tuo modo di lavorare.
Mandare una newsletter informativa che di volta in volta aggiorni sulle novità dello studio, sui professionisti o magari sull’introduzione di un nuovo strumento tecnologico all’interno dello studio medico è un buon modo per rinsaldare il rapporto con i pazienti.
Inoltre la newsletter può essere un ottimo metodo per dare alcune anticipazioni sugli articoli del tuo blog e di conseguenza invitare a leggerli, aumentando le visite sul tuo sito web: fondamentale per il posizionamento dei tuoi articoli scritti in chiave SEO!
Naturalmente puoi sfruttare l’e-mail marketing per rivolgerti anche a potenziali clienti, l’importante è farlo con una comunicazione chiara, informativa e mai aggressiva.
10. Marketing sanitario – Pubbliredazionale su riviste mediche
Se vuoi promuovere il tuo studio medico è importante per te o il personale del tuo studio essere intervistati o menzionati dalle riviste del settore medico. Questo metodo è perfetto per pubblicizzare lo studio a livello locale o nazionale, a seconda del mezzo scelto, e aumentare l’autorevolezza agli occhi dei pazienti. Puntare su un articolo pubbliredazionale che parla della storia, dei valori e dei servizi dello studio su giornali e riviste cartacee ed online è il valore aggiunto che spesso fa scegliere il tuo studio medico invece di un altro.
Se vuoi pubblicizzare il tuo studio medico, segui i consigli: la tua professionalità sarà valorizzata e molti pazienti sceglieranno di rivolgersi a te per la cura delle proprie problematiche.
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