Come promuovere un ristorante

Se ti stai chiedendo come promuovere un ristorante, sicuramente sei il proprietario di un locale, una pizzeria, un bistrot o un bar e ti interessa conoscere gli strumenti per pubblicizzarlo e aumentare i clienti. Per promuovere un ristorante è indispensabile differenziarsi, soprattutto se il ristorante si trova in città in cui la competizione è alta. Oggi per pubblicizzare un ristorante e distinguersi è importante puntare sulla comunicazione, con un lavoro che cura l’immagine online e offline del ristorante. Come? Parole d’ordine: personalizzazione e sponsorizzazione!

 

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Indice

1. Come promuovere un ristorante – Brand Identity

2. Promuovere il tuo ristorante – Photo Shooting professionale

3. Come promuovere un ristorante – Sito web di design

4. Promuovere un ristorante – Blog con articoli SEO

5. Aumentare clienti ristorante – Google My Business

6. Come promuovere un ristorante – Insegna e materiale cartaceo pubblicitario

7. Pubblicità per ristorante – Marketing della ristorazione

7.1. Social network – Management e pubblicità

7.2. Google – Campagne pubblicitarie ad hoc

8. Marketing Ristorazione – Newsletter ed E-mail Marketing

9. Come promuovere un ristorante – Riviste specializzate e Food Blogger

 

1. Come promuovere un ristorante – Brand Identity

Per promuovere un ristorante oggi passa tutto dall’immagine: il primo passo per pubblicizzare il tuo ristorante è curare nel dettaglio l’identità del brand. Crea o rinnova il tuo vecchio marchio, con logo di impatto e pay off chiaro e personalizza tutto ciò di cui il locale ha bisogno! In una pizzeria, ristorante, bistrot o pub il merchandising customizzato è semplicemente fondamentale: dal menù al porta conto, dai grembiuli del personale di sala alle tovagliette o bicchieri brandizzati. Personalizzare è un modo per non farsi dimenticare.

 

2. Promuovere il tuo ristorante – Photo Shooting professionale

Per promuovere un ristorante, una pizzeria o un bar è indispensabile contare su fotografie che valorizzino il locale, mettendo in evidenza i punti di forza della proposta culinaria e del design: oggi ogni cliente vuole vivere una vera e propria esperienza, sia per ciò che riguarda il buon cibo e il buon bere e sia per quanto riguarda l’ambiente nel quale si troverà a farlo, magari scattando qualche selfie! Ormai lo sappiamo: spesso il potenziale cliente sceglie un locale in base alle foto che vede online. Arrivare preparati con un servizio fotografico, professionale e creativo, è fondamentale per promuovere un ristorante al meglio.

 

3. Come promuovere un ristorante – Sito web di design

Con una brand identity ben definita e delle foto professionali vi sono tutti i presupposti per creare il tuo sito web! Per promuovere un ristorante è necessario infatti avere un sito online che presenti il locale, la storia e i valori e naturalmente le specialità culinarie e peculiarità, anche relative allo stile. Indispensabili oggi sono il menù digitale e la presentazione di tutti i servizi, come la consegna a domicilio. Il sito web migliore è naturalmente user friendly e di design, ovvero funzionale e creativo!

 

4. Promuovere un ristorante – Blog con articoli SEO

Per promuovere il tuo ristorante, pub, bar o bistrot, una volta creato l’indispensabile sito web, puoi farti conoscere anche puntando sulle strategie di scrittura SEO. Realizzando la sezione BLOG, puoi scrivere e condividere articoli SEO oriented: contenuti che consentono di trovarti agli utenti che navigano online e cercano proprio ciò che scrivi. Un ottimo modo per farti conoscere da nuovi utenti e per condividere ricette, informazioni o curiosità del campo enogastronomico. Così il sito web del tuo locale sarà un punto di riferimento e la tua presenza su Google sarà ottimizzata. Perfetto per scoprire e promuovere il tuo ristorante!

 

5. Aumentare clienti ristorante – Google My Business

Se vuoi promuovere un ristorante per aumentare i clienti è indispensabile aumentare il numero di utenti che possono vederti online. Per farlo oggi è essenziale essere su Google per essere trovato su Maps e quando gli utenti fanno le proprie ricerche! Qui puoi inserire la tua attività, visibile sulla mappa, corredandola con foto, descrizione con informazioni pratiche come gli orari di apertura e link al tuo sito web.

 

6. Come promuovere un ristorante – Insegna e materiale cartaceo pubblicitario

Essere presenti online per promuovere il proprio ristorante è importante, ma non dimentichiamoci della pubblicità che inizia proprio davanti al locale! Per aumentare i clienti del ristorante è importante presentarlo al meglio sin dall’insegna fuori dal ristorante. La scelta migliore è sempre quella di un’insegna che rappresenta il marchio: puoi scegliere tra quelle non illuminate e quelle più particolari con lettere luminose neon o a LED o retroilluminate. Vedere un’insegna vecchia non ispira davvero ad entrare! L’insegna è la prima forma di pubblicità offline, che prosegue poi con il tradizionale e sempre efficace materiale promozionale: biglietti da visita, brochure, flyer, locandine, totem e altro ancora.

 

7. Pubblicità per ristorante – Marketing della ristorazione

Per la promozione di un ristorante oggi bisogna puntare sul marketing della ristorazione. Il marketing per ristoranti comprende sia il materiale pubblicitario offline, sia gli strumenti di web marketing utili per promuovere il locale. Sfrutta la potenza dei social network e di Google.

7.1. Social network – Management e pubblicità

Utilizza Instagram, Facebook e gli altri canali socials, pubblicando contenuti che comunichino l’eccellenza del tuo ristorante, le promozioni e informazioni. Puoi farlo attraverso una pianificazione dei post con contenuti personalizzati e tramite delle campagne socials sponsorizzate. Un mare di utenti navigano sui social, basta prendere quelli giusti!

7.2. Google – Campagne pubblicitarie ad hoc

Per pubblicizzare il tuo ristorante non c’è nulla di meglio che sponsorizzarlo intercettando gli utenti che ricercano online esattamente quello che offri. Utilizza le campagne pubblicitarie Google Ads per comparire nelle loro ricerche tra gli annunci sponsorizzati in prima pagina.

8. Marketing Ristorazione – Newsletter ed E-mail Marketing

Per promuovere un ristorante è importante restare in contatto con i clienti, per questo è fondamentale comunicare con loro anche sfruttando la potenza dell’e-mail marketing. Crea una mailing list, invitando ad iscriversi alla newsletter sul sito web, magari offrendo vantaggio o uno sconto! Così avrai un database di contatti ai quali inviare promozioni e informazioni, fidelizzando i clienti e acquisendone di nuovi.

 

9. Come promuovere un ristorante – Riviste specializzate e Food Blogger

Tra i modi efficaci per promuovere un ristorante c’è senza dubbio la presenza del bistrot, pub o bar sulle riviste del settore enogastronomico. Essere presenti o menzionati da magazine autorevoli aumenta l’interesse di clienti e potenziali clienti per il vostro locale. Qui però non vale il detto “l’importante è che se ne parli”, ma l’importante è che se ne parli bene! Oggi inoltre è impossibile non menzionare i food blogger, influencer nel campo del food & beverage che possono davvero aumentare i followers sui social e reali nel vostro ristorante. Tante persone amano seguire i consigli di persone delle quali ormai si fidano, puntare su di loro può fare la differenza.

 

Se ti interessa promuovere un ristorante, segui i consigli e il numero dei tuoi clienti non potrà che aumentare! Come vedi tutto si basa sull’avere un brand dalla forte identità, riconoscibile grazie alla personalizzazione degli strumenti online e offline e sponsorizzato mediante i canali giusti.

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